adinsiemelink

Natale SCHIAVONI (1777-1858) ✿

Natale Schiavoni (1777-1858) è stato un pittore e incisore italiano. Dotato di notevole talento naturale, dopo gli esordi da autodidatta a Chioggia, sia come disegnatore che come incisore, entrò in contatto con gli abati Angelo Bottari, Giuseppe Olivi e Stefano Chiereghin.
All'Accademia di Venezia fu allievo del pittore Francesco Maggiotto. Frequentò Melchiorre Cesarotti e fu lodato da Ugo Foscolo. Cominciò a dedicarsi alla miniatura, ottenendo grande successo commerciale, soprattutto durante gli anni del soggiorno a Trieste.
Fu poi a Milano negli anni del principe Eugenio di Beauharnais, lavorando intensamente come ritrattista. Con la restaurazione austriaca, Natale Schiavoni fu chiamato a Vienna dall'imperatore Francesco I, come ritrattista di corte.
Dal 1824 si trasferì in palazzo Giustinian a Venezia, dove costituirà una celebre galleria d'arte e continuerà una intensissima produzione pittorica, specializzandosi nella realizzazione di dipinti con giovani bellezze femminili. Anche Felice Schiavoni, suo figlio, fu pittore ritrattista.


















Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy