adinsiemelink

Salvatore POSTIGLIONE ✿

Salvatore Postiglione (Napoli, 20 dicembre 1861 – Napoli, 28 novembre 1906) è stato un pittore e docente italiano figurativo, del genere romantico, attivo nella seconda metà dell'Ottocento e all'inizio del Novecento.
Figlio d'Arte e fratello di Luca Postiglione, anch'egli pittore, Salvatore apprese i primi rudimenti dal padre Luigi - pittore di quadri religiosi che lo lasciò prematuramente orfano - e dallo zio Raffaele, valente disegnatore, studioso delle opere di Raffaello Sanzio e professore all'Accademia di belle arti di Napoli, dove Salvatore frequentò anche le lezioni di Domenico Morelli.
Successivamente frequentò l'Accademia di belle arti di Modena, dove più tardi divenne professore. Suo allievo è stato il pittore Giuseppe Gabbiani (1862-1933). Fu un grande estimatore della pittura del Seicento, di Rubens in particolare.
Salvatore Postiglione praticò con successo e originalità vari generi pittorici, come il ritratto, con particolare predilezione per la figura femminile, il paesaggio e le scenette popolaresche. Affrescò il castello di Miramare, a Trieste e un salone del palazzo De Riseis, a Napoli. Il 24 maggio 1907 fu commemorato all'Accademia di belle arti di Napoli. Nel 1910 furono esposte due sue opere alla Biennale di Venezia.






Primi dolori

Pensierosa


Per una messa novella, 1894
Il Perdono



Dante e Beatrice

Il Decamerone




Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy