adinsiemelink

Julius LeBlanc STEWART (American, 1855-1919) ✿

Julius LeBlanc Stewart (6 settembre 1855, Filadelfia, Pennsylvania – 4 gennaio 1919, Parigi, Francia), è stato un artista americano che ha trascorso la sua carriera a Parigi,  soprannominato "il parigino di Filadelfia". Stewart è ricordato soprattutto per i suoi ritratti di società della Belle Époque e figure di donne sensuali.
Chiedo asilo al tuo cuore
arenare per sempre
in silenzio
sul tuo battito d'Amore...

~ Catherine La Rose©2021 ~
tratto da "Chiedo asilo al tuo cuore"

Suo padre, il milionario dello zucchero William Hood Stewart, trasferì la famiglia da Filadelfia, in Pennsylvania a Parigi nel 1865, e divenne un illustre collezionista d'arte e uno dei primi mecenati di Marià Fortuny e degli artisti di Barbizon. Julius studiò da adolescente con Eduardo Zamacois, con Jean-Léon Gérôme all'École des Beaux-Arts, e in seguito fu allievo di Raymondo de Madrazo.
La ricchezza della famiglia di Stewart gli ha permesso di vivere una lussureggiante vita da espatriato e di dipingere  ciò che gli piaceva, spesso ritratti di gruppo su larga scala. Espose  al Salon di Parigi dal 1878 all'inizio del XX secolo e contribuì ad organizzare la sezione "Americans in Paris" del Salon del 1894.
Ha dipinto una serie di immagini di vela a bordo dello yacht Namouna di James Gordon Bennett, Jr.. Il più riuscito di questi, Sullo yacht "Namouna", Venezia (Wadsworth Atheneum, 1890), mostrava una festa in barca sul ponte e includeva un ritratto dell'attrice Lillie Langtry. Un altro, Yachting on the Mediterranean (1896), ha stabilito un prezzo record per l'artista, venduto nel 2005 per 2,3 milioni di dollari.





















Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy