adinsiemelink

Antoine CALBET (1860-1944) ✿

Antoine Calbet (1860-1944) è stato un pittore e litografo francese. Calbet era figlio di Jean-Baptiste Calbet, proprietario terriero a Gaubert, e di Marie Singlande. Nacque a Combebonnet, oggi Engayrac, nel dipartimento della Lot-et-Garonne e compì i suoi studi e la sua formazione artistica iniziale a Montpellier, dove imparò a disegnare assai bene.
Fu infatti un eccellente disegnatore e illustratore, ma anche pittore di scene galanti e di donne sensuali. Da Montpellier si trasferì a Parigi per completare gli studi e fu ammesso all'École des beaux-arts di Parigi, dove fu allievo negli atelier di Alexandre Cabanel e di Édouard-Antoine Marsal.
Calbet iniziò ad esporre nel 1880 e divenne ben presto membro della "Società degli artisti francesi", ma ciò che segnò la sua vita e le sue fortune fu l'essere amico del suo conterraneo del Lot-et-Garonne Armand Fallières, che fu Presidente della Repubblica. Per lui Calbet disegnava i menu dei vari pasti, cosa che lo fece subito conoscere in tutti i principali salotti parigini.
Dopo una vita non povera di soddisfazioni, morì a 84 anni a Parigi.



















Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy