adinsiemelink

Camille COROT ✿

Jean-Baptiste-Camille Corot (16 luglio 1796 – 22 febbraio 1875), è stato un paesaggista e ritrattista francese, nonché un incisore di incisioni. Figura fondamentale nella pittura di paesaggio, la sua vasta produzione faceva contemporaneamente riferimento alla tradizione neoclassica e anticipava le innovazioni plein-air dell'impressionismo.

Tra il 1821 e il 1822, Corot studiò con Achille Etna Michallon, un paesaggista coetaneo di Corot, allievo del pittore Jacques-Louis David e già un insegnante stimato. Michallon ha avuto una grande influenza sulla carriera di Corot.
Camille Corot trascorse in Italia anni decisivi per la sua maturazione artistica, dal 1825 al '28 e poi ancora nel '34 e nel '43, soggiorni che svilupparono in lui la sensibilità alla luce e il rigore con cui disegna le linee dei paesaggi.
La critica del Novecento assegna un posto di rilievo ai bozzetti italiani di Corot, alla loro luminosità, alle armonie del giallo ocra e dell'azzurro, anche se per Corot non sono altro che la base per composizioni più elaborate che realizza in laboratorio. La decisa intenzione del pittore di trascrivere la realtà così come si presenta allo sguardo dell'osservatore, senza abbellimenti o riferimenti letterari, emerge con sempre più forza dalle sue opere, attraverso lo studio realistico della luce, la solida costruzione plastica e la semplicità della composizione.





















Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy