Mary Hiester Reid (1854-1921) è stata una pittrice e insegnante canadese nata in America. Era meglio conosciuta come pittrice di fiori Nature morte e nel 1890 si pensava fosse la più importante pittrice di fiori del Canada. Ha anche dipinto paesaggi domestici, scene notturne e, interni di studi e studi di figure. Il suo lavoro di pittrice è correlato in senso lato a Tonalismo e Estetismo o "arte per l'arte".
Reid iniziò la sua formazione presso la Philadelphia School of Design for Women (1881–1883), e poi frequentò la Pennsylvania Academy of Fine Arts fino al 1885. Fu lì che le fu insegnato dal ritrattista Thomas Pollock Anshutz e dal pittore realista Thomas Eakins. Reid ha anche incontrato suo marito, George Agnew Reid, all'Accademia, e i due si sono stabiliti a Toronto dove hanno dato lezioni d'arte.
Nel 1888 Reid si iscrive all'Académie Colarossi di Parigi. Nel 1896, lei e suo marito visitarono Madrid dove studiò i dipinti di Diego Velázquez, cosa che la ispirò a sperimentare gamme di colori ristrette (Studio in rosa e verde, 1917). Tra il 1891 e il 1916, Reid e suo marito trascorsero le loro estati a dipingere e insegnare a Onteora, un club letterario e artistico privato vicino a Tannersville, New York.
È stata nominata membro del Ontario Society of Artists nel 1887 e nel 1907 divenne solo la seconda donna a far parte del suo comitato esecutivo. È stata anche una delle prime donne ad essere eletta Associata del Accademia reale canadese delle arti (RCA) nel 1893. È stata eletta per entrare a far parte della Canadian Society of Applied Art nel 1904.
Portrait of Mary Hiester Reid, 1885 by George A. Reid
Mary Hiester Reid in her studio, c.1911
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy