adinsiemelink

Mary Hiester REID ✿

Mary Hiester Reid (1854-1921) è stata una pittrice e insegnante canadese nata in America. Era meglio conosciuta come pittrice di fiori Nature morte e nel 1890 si pensava fosse la più importante pittrice di fiori del Canada. Ha anche dipinto paesaggi domestici, scene notturne e, interni di studi e studi di figure. Il suo lavoro di pittrice è correlato in senso lato a Tonalismo e Estetismo o "arte per l'arte".
Reid iniziò la sua formazione presso la Philadelphia School of Design for Women (1881–1883), e poi frequentò la Pennsylvania Academy of Fine Arts fino al 1885. Fu lì che le fu insegnato dal ritrattista Thomas Pollock Anshutz e dal pittore realista Thomas Eakins. Reid ha anche incontrato suo marito, George Agnew Reid, all'Accademia, e i due si sono stabiliti a Toronto dove hanno dato lezioni d'arte.

Nel 1888 Reid si iscrive all'Académie Colarossi di Parigi. Nel 1896, lei e suo marito visitarono Madrid dove studiò i dipinti di Diego Velázquez, cosa che la ispirò a sperimentare gamme di colori ristrette (Studio in rosa e verde, 1917). Tra il 1891 e il 1916, Reid e suo marito trascorsero le loro estati a dipingere e insegnare a Onteora, un club letterario e artistico privato vicino a Tannersville, New York.
È stata nominata membro del Ontario Society of Artists nel 1887 e nel 1907 divenne solo la seconda donna a far parte del suo comitato esecutivo.  È stata anche una delle prime donne ad essere eletta Associata del Accademia reale canadese delle arti (RCA) nel 1893. È stata eletta per entrare a far parte della Canadian Society of Applied Art nel 1904.
Portrait of Mary Hiester Reid, 1885 by George A. Reid
















Mary Hiester Reid in her studio, c.1911


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy