adinsiemelink

Achille GLISENTI ✿

Achille Glisenti (1848 – 1906) è stato un pittore italiano, principalmente di genere elegante e soggetti orientalisti. Nasce a Brescia e lì fa la sua prima formazione sotto Luigi Campini. Ha poi studiato all'Accademia di Brera di Milano sotto Eleuterio Pagliano.

Nel 1866 combatté con Garibaldi nella Terza Guerra d'Indipendenza italiana. Si recò quindi a Monaco in Germania, dove prese contatti con ex membri dell'Accademia di Vienna che spesso dipingevano in stili non convenzionali, tra cui Wilhelm von Dietz della Scuola di Monaco, Arnold Böcklin e Richard Zimmermann e i suoi fratelli.
Glisenti tornò a Firenze per dipingere e aprire una galleria antiquaria. Dipinse spesso la scena galante con abiti del XVII secolo e temi orientalisti, che attiravano i compratori americani e britannici. Si occupò di restauro di tele antiche.
Dipinse anche ritratti tra cui il re Umberto I e sua moglie. Dopo l'inizio del 1880, perse la vista a causa di una malattia oftalmica e smise di dipingere. Nel 2007-2008 è stata allestita a Brescia una mostra delle sue opere.









Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy