adinsiemelink

Ho danzato contro la tua voce ~ Catherine La Rose

Vivere nel limbo
dell'Amore
come annegare pian piano il cuore
nel veleno della passione...

Non è incertezza
neanche eternità
È un pensiero fisso nell'abisso
che ti strugge la realtà...

E rimango così
spalle nude in volo appese
al tuo pensiero mai tradito
mai offeso anche solo per un battito

Ho danzato contro il tuo silenzio
Ho danzato contro la tua voce
la tua assenza
librando a fatica anche poesia

In stallo ora frullo solo
il suono confuso del vento
con parte del cuore qui
e l'altra parte
in incognita destinazione...

~ Catherine La Rose©2022 ~
Jeune femme au voile rose (Young Lady with a pink Veil) - Alphonsine DE CHALLIÉ (1858-1904)
Alphonsine  de Challié pittrice francese, nasce nel 1858 al castello di Gaultret a Deux-Sèvres. È cresciuta in una famiglia di intellettuali che si preoccupavano dell'educazione artistica e incoraggiavano le sue capacità di disegno e il talento di pianista di sua sorella Laurence. Suo padre Édouard de Challié era un ufficiale di marina e viaggiatore con lo zaino in spalla dei Mari del Sud, mentre sua madre Laure de Jussieu era una scrittrice. Ha pubblicato diverse opere sulla morale coronate dall'Istituto e che le sono valse una grande notorietà.
Giovane, Alphonsine de Challié studiò pittura con Charles Chaplin in uno dei primi laboratori riservati alle donne. Questo laboratorio è frequentato in particolare da Mary Cassatt, Louise Abbéma e Madeleine Lemaire. Fedele alla reputazione del suo maestro di pittrice intima, Alphonsine de Challié eccelle nella produzione di ritratti femminili.
In contatto con i pittori del suo tempo, fece amicizia con Berthe Morisot che nel 1875 dipinse Donna allo specchio, un'opera sostanzialmente vicina alla nostra e conservata oggi presso l'Art Institute di Chicago. Espone regolarmente al Salon des Artistes Français tra il 1878 e il 1882 dove presenta principalmente ritratti.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy