adinsiemelink

Gianni STRINO, 1953 ✿

Gianni strino, pittore italiano nato a napoli nel 1953. Dimostra fin da piccolo passione per il disegno e la pittura, ereditata dal bisnonno scultore, e riceve i primi riconoscimenti vincendo a soli sette anni un concorso di disegno scolastico a carattere nazionale e successivamente una borsa di studio dall Istituto "Banco di Napoli".
Sei la mia provocazione
accattivante pensiero
tra le dita e nella mente

Un mare sempre agitato
che mi tormenta...

~ Catherine La Rose©2022 ~
da (L'Amore che resta)

I suoi primi dipinti sono già molto apprezzati da mercanti e galleristi che operano proprio nel quartiere in cui vive, e proprio uno di questi galleristi, notando le sue capacità pittoriche, lo indirizza agli studi presso un vecchio e bravissimo maestro: il Prof. Colasuonno, uno degli ultimi maestri della scuola dell' 800 napoletano.
Nel '71 si diploma al Liceo Artistico di Napoli con il massimo dei voti e continua gli studi frequentando la Facoltà di Architettura. La sua prima mostra personale è al "Circolo della Stampa" di Avellino, vendendo tutte le sue opere nella sola prima serata di inaugurazione.
Le mostre si susseguono a ritmo incalzante a Milano, dove conosce molti galleristi internazionali iniziando una nuova stagione pittorica che lo porta ad esporre i suoi dipinti a New York, in Florida, a Londra, in Scozia, a Madrid e Tokio.
Nonostante la sua relativa giovane età i suoi dipinti sono stati battuti all' asta e venduti presso le più prestigiose Case d' Asta internazionali tra cui la "Christie's" di Londra ed è presente nei maggiori Cataloghi internazionali d'arte.













Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy