adinsiemelink

Elisabeth SONREL ✿

Ti ho sfogiato
tra mille pensieri
tra le pagine
anche dimenticate
e polverose
del nostro ieri...

~ Catherine La Rose©2022 ~
da "Calchi di memoria"

Élisabeth Sonrel (Tours, 1874 – Sceaux, 1953) è stata una pittrice e illustratrice francese. Élisabeth Sonrel nacque a Tours, figlia del pittore Nicolas Stéphane Sonrel che fu il suo primo maestro e le insegnò le basi della pittura. Nel 1890, per completare la sua formazione artistica si stabilì come studentessa a Parigi e si iscrisse all'École nationale supérieure des beaux-arts, dove fu assegnata all'atelier di Jules Lefebvre.
Nel 1892 diede il suo esame finale, presentando il quadro Pax et Labor, che verrà esposto in seguito nel Museo di belle arti di Tours. Nei primi anni Elisabeth realizzò manifesti, illustrazioni e deliziose cartoline postali in perfetto stile Art Nouveau.
La Sonrel si espresse parallelamente alla corrente dei preraffaelliti, lasciandosi influenzare anche dai simbolisti e, infine, dalla fantasia dell'Art Nouveau. Le sue opere trattano soggetti allegorici, mistici e simbolici, con una certa libertà espressiva del tutto personale, nelle quali ella comprende sia i ritratti che i paesaggi.


















Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy