adinsiemelink

Julius LeBlanc STEWART ✿

Julius LeBlanc STEWART (1855-1919) Americano artista che la maggior parte della sua carriera l'ha trascorsa a Parigi, infatti era  soprannominato "il parigino di Filadelfia". Stewart è ricordato soprattutto per i suoi ritratti di società della Belle Époque e figure di donne sensuali.

Suo padre, il milionario dello zucchero William Hood Stewart, trasferì la famiglia da Filadelfia, in Pennsylvania a Parigi nel 1865, e divenne un illustre collezionista d'arte e uno dei primi mecenati di Marià Fortuny e degli artisti di Barbizon. Julius studiò da adolescente con Eduardo Zamacois, con Jean-Léon Gérôme all'École des Beaux-Arts, e in seguito fu allievo di Raymondo de Madrazo.
La ricchezza della famiglia di Stewart gli ha permesso di vivere una lussureggiante vita da espatriato e di dipingere  ciò che gli piaceva, spesso ritratti di gruppo su larga scala. Espose  al Salon di Parigi dal 1878 all'inizio del XX secolo e contribuì ad organizzare la sezione "Americans in Paris" del Salon del 1894.
Ha dipinto una serie di immagini di vela a bordo dello yacht Namouna di James Gordon Bennett, Jr.. Il più riuscito di questi, Sullo yacht "Namouna", Venezia (Wadsworth Atheneum, 1890), mostrava una festa in barca sul ponte e includeva un ritratto dell'attrice Lillie Langtry. Un altro, Yachting on the Mediterranean (1896), ha stabilito un prezzo record per l'artista, venduto nel 2005 per 2,3 milioni di dollari.








Chiedo asilo al tuo cuore
arenare per sempre
in silenzio
sul tuo battito d'Amore...

~ Catherine La Rose©2021 ~
tratto da "Chiedo asilo al tuo cuore"












Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy