adinsiemelink

Edouard Vuillard (French, 1868-1940) ✿

Jean-Édouard Vuillard (11 novembre 1868 – 21 giugno 1940) è stato un pittore, artista decorativo e incisore francese associato ai Nabis. Dal 1891 al 1900, fu un membro di spicco dei Nabis, realizzando dipinti che assemblavano aree di colore puro e scene d'interni, influenzate dalle stampe giapponesi, in cui i soggetti si fondevano in colori e motivi.
Era anche un artista decorativo, dipingendo scenografie teatrali, pannelli per la decorazione d'interni e disegnando piatti e vetrate. Dopo il 1900, quando i Nabis si sciolsero, adottò uno stile più realistico, dipingendo paesaggi e interni con dettagli sontuosi e colori vivaci. Negli anni '20 e '30 dipinse ritratti di figure di spicco dell'industria e delle arti francesi nei loro ambienti familiari. Vuillard è stato influenzato da Paul Gauguin, tra gli altri pittori post-impressionisti.
Tra il 1930 e il 1935 divise il suo tempo tra Parigi e lo Chateau de Clayes, di proprietà dell'amico Hessel. Non ricevette alcun riconoscimento ufficiale dallo Stato francese fino al luglio 1936, quando gli fu commissionato un murale, La Comédie, raffigurante le sue impressioni sulla storia del mondo teatrale parigino per il foyer del nuovo Théâtre national de Chaillot, costruito per l'Esposizione Internazionale di Parigi del 1937.


Nell'agosto dello stesso anno, la città di Parigi acquistò quattro dipinti, Anabatistes, e una collezione di schizzi. Nel 1937 ricevette un'altra importante commissione, insieme a Maurice Denis e Roussel, per un murale monumentale al Palazzo della Società delle Nazioni a Ginevra.
Nel 1938 ricevette ulteriori riconoscimenti ufficiali. Nel febbraio 1938 fu eletto all'Académie des Beaux Arts e nel luglio 1938 il Musée des Arts Decoratifs presentò un'importante retrospettiva dei suoi dipinti. Più tardi nell'anno si è recato a Ginevra per supervisionare l'installazione del suo murale Peace, Protector of the Arts presso il Palazzo della Società delle Nazioni.
Nel 1940 completò i suoi ultimi due ritratti. Soffriva di problemi polmonari e si recò a La Baule nella Loira Atlantica per ristabilire la sua salute. Vi morì il 21 giugno 1940, lo stesso mese in cui l'esercito francese fu sconfitto dai tedeschi nella battaglia di Francia.













Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy