adinsiemelink

Gustave COURBET (1819-1877) ✿

Jean Désiré Gustave Courbet (1819-1877) è stato un pittore francese, considerato l'iniziatore ed il principale animatore del Realismo francese.
Courbet fu pittore di composizioni figurative, paesaggi terreni, marini e donne; si occupò anche di problematiche sociali, prendendosi a cuore le difficili condizioni di vita e lavoro dei contadini e dei poveri.
Courbet nacque a Ornans, nella Francia orientale e ricevette la sua prima formazione a Besançon. A Parigi dal 1840, studiò soprattutto i dipinti olandesi e veneziani al Louvre. Espose al Salon nel 1844, ma il favore pubblico e ufficiale in seguito lo abbandonò.
Le sue opere mature trattano spesso soggetti di genere sulla grande scala della pittura storica, come nel suo ambizioso dipinto del suo studio. Dopo che questo fu rifiutato dall'Exposition Universelle nel 1855, tenne una mostra personale che stabiliva la sua posizione di realista.
Dal 1850 viaggiò molto in Francia. In seguito fu imprigionato per il suo ruolo di primo piano nella Comune nel 1871 come direttore dei musei fu ritenuto responsabile della distruzione della colonna in Place Vendôme. La natura morta con mele e Melograno' è stato dipinto in prigione. I suoi ultimi anni sono stati trascorsi in esilio in Svizzera.



















Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy