adinsiemelink

Joan BRULL (Catalan, 1863-1912) ✿

Joan Brull i Vinyoles (1863-1912) è stato un pittore catalano nato a Barcellona, in Spagna. Era un pittore simbolista catalano, insieme ad altri artisti tra cui Adrià Gual, Josep Maria Tamburini e Alexandre de Riquer.
Ha studiato all'Escola de la Llotja e a Parigi. Successivamente ha lavorato come critico d'arte per la rivista Joventut. Ha partecipato a una varietà di gruppi intellettuali dell'epoca, tra cui Els Quatre Gats e il Real Círculo Artístico de Barcelona. Era anche amico di Ramon Casas e Santiago Rusiñol. Nel 1896 vinse il primo posto all'Esposizione Internazionale di Barcellona con la sua opera Ensomni.
Nel 2009, la Fondazione Caixa Girona ha organizzato una mostra retrospettiva nel suo Centro Fontana d'Or, che comprendeva oltre 40 opere di Brull. A lui sono dedicate altre due mostre personali: nel 1924 e nel 1959.
I primi lavori di Brull sono realistici, ma più tardi nella sua carriera si è concentrato sul simbolismo, comprese le rappresentazioni di personaggi mitologici. È anche noto per i suoi numerosi ritratti, la maggior parte dei quali erano di bambini e mendicanti a Barcellona alla fine del XIX secolo.













Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy