adinsiemelink

Konstantin MAKOVSKY ✿

Konstantin Yegorovich Makovsky/ Константин Егорович Маковский (1839-1915) è stato un importante pittore russo, affiliato ai "Peredvizhniki (Wanderers)". Considerato un rappresentante dell'arte accademica.
Konstantin Makovsky è nato a Mosca. Suo padre era la figura artistica russa e pittore dilettante, Yegor Ivanovich Makovsky. Sua madre era una compositrice e sperava che suo figlio un giorno avrebbe seguito le sue orme. Anche i suoi fratelli minori Vladimir e Nikolay e sua sorella Alexandra sono diventati pittori.
Un cambiamento significativo nel suo stile si è verificato dopo aver viaggiato in Egitto e Serbia a metà degli anni 1870. I suoi interessi cambiano dai problemi sociali e psicologici ai problemi artistici dei colori e della forma.
Nel 1880 divenne autore alla moda di ritratti e dipinti storici. All'Esposizione Universale del 1889 a Parigi ha ricevuto la medaglia d'oro per i suoi dipinti Morte di Ivan il Terribile, Il giudizio di Parigi e Demone e Tamara.
Era uno degli artisti russi più apprezzati e pagati dell'epoca. Molti critici democratici lo consideravano un rinnegato degli ideali degli Erranti, producendo (come Henryk Siemiradzki) opere sorprendenti ma superficiali, mentre altri lo vedono come un precursore dell'impressionismo russo.
Makovsky fu ucciso nel 1915 quando la sua carrozza trainata da cavalli fu investita da un tram elettrico a San Pietroburgo.






















Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy