adinsiemelink

Ugo CELADA da VIRGILIO ✿

Ugo Celada da Virgilio (1895-1995) è stato un pittore italiano.  Nasce a Cerese (Mantova) e frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera, dove fu allievo del pittore Cesare Tallone.

Espone nel 1920, 1924 e 1926 alla Biennale di Venezia e nel 1936 alla rassegna veneziana. Tra l'altro nel 1926 sarà celebrato dal famoso pittore e critico francese Émile Bernard, l'allora Presidente della Giuria scopritore di Cezanne e Van Gogh, come il maggiore autore italiano.
Avvicinatosi al Novecento, se ne allontanò dopo breve tempo, spostando la sua attività e il suo interesse su ricerche che lo collocano a metà strada tra il Realismo Magico e la Nuova Oggettività, divenendo uno tra i maggiori esponenti della pittura figurativa e del precisionismo, caratterizzandosi per uno stile del tutto anomalo e personale, che lo avvicina per alcuni versi all'opera di Cagnaccio di San Pietro e Antonio Donghi e al coevo Sciltian. Emarginato dal fascismo, dopo una polemica con l'arte novecentista, vivrà di fatto isolato, dipingendo ritratti della nobiltà e della borghesia milanese sino alla morte.



















Le sue opere si trovano presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Il comune di Borgo Virgilio gli ha dedicato una sezione nel Museo Virgiliano.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy