adinsiemelink

Vilhelm HAMMERSHOI ✿

Vilhelm Hammershøi (Copenaghen, 15 maggio 1864 – Copenaghen, 13 febbraio 1916) è stato un pittore danese, noto per i suoi ritratti ed interni poetici e sommessi. Vilhelm Hammershøi nacque nel 1864 a Copenhagen, in Danimarca.

Figlio di un mercante benestante, Christian Hammershøi, comincia a studiare disegno all'età di otto anni con Niels Christian Kierkegaard e Holger Grønvold.
Poi segue i corsi di Frederik Vermehren presso la Royal Danish Academy of Fine Arts. Dal 1883 al 1885 studia con Peder Severin Krøyer debuttando alla "Mostra primaverile di Charlottenborg", nel 1885, con Ritratto di una giovane ragazza.
Hammershøi ha lavorato principalmente nella sua città natale, dipingendo ritratti, architettura e interni. Ha anche viaggiato nella campagna circostante ritraendo colline, boschi, fattorie. È celebre soprattutto per i suoi interni, molti dei quali dipinti a Copenaghen allo Strandgade, 30 (dove visse con sua moglie dal 1898 al 1909, e Strandgade, 25 (dove visse dal 1913 al 1916).


















Ha viaggiato molto in Europa, trovando Londra particolarmente suggestiva nel fornire luoghi per il suo lavoro estremamente discreto. Il suo lavoro è stato descritto come " Monet incontra la scuola di Camden". La moglie di Hammershøi figura in molti dei suoi interni, spesso raffigurata di spalle. Ida è anche la modella in molte opere simili di suo fratello, Peter Ilsted. Peter e Vilhelm erano peraltro amici d'infanzia, soci in affari e colleghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy