adinsiemelink

Angelo Vernazza (1869-1937) ✿

Angelo Vernazza (Sampierdarena, 28 aprile 1869 – Genova, 3 maggio 1937) è stato un pittore italiano, attivo soprattutto in Liguria.
Figlio di un commerciante di olio, fin da bambino si sentì attratto dal mondo dell'arte. Tra il 1884 e il 1887 frequentò l'Accademia Ligustica di Belle Arti e poi, grazie ad una borsa di studio, la scuola fiorentina di Nicolò Barabino, del quale fu uno dei migliori allievi e uno dei più stretti collaboratori sino alla sua morte nel 1891.
Madonna, Rosa Mystica
Nel 1893, un viaggio a Londra e a Parigi, dove approfondì la sua formazione presso l'Académie Julian, valse ad attenuare il suo rigore accademico, accostandosi prima al post-impressionismo e qualche anno più tardi al divisionismo e nei suoi affreschi del primo Novecento non mancarono neppure accenni al liberty.


Allegoria della primavera

La sua rigidità etica e morale non gli permise tuttavia la libertà espressiva alla base dei nuovi movimenti artistici e infatti tornato a Genova si riavvicinò ad una pittura realista improntata ad un rigoroso stile accademico. Molto apprezzato dalla critica del tempo, che lo considerava il continuatore del Barabino, fondò una scuola d'arte.
Cantiere navale - Villa Centurione Monastero a Genova
Angelo Vernazza ricevette numerose commissioni per affreschi, ritratti e paesaggi da ricchi esponenti della società del suo tempo, legati alla tradizione. Nella sua produzione non mancano affreschi di ispirazione religiosa, presenti in numerose chiese liguri.
La famiglia Canzio in Villa Imperiale Scassi - Villa Centurione Monastero a Genova

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy