adinsiemelink

Pedro Antonio MARTINEZ EXPOSITO ✿

Pedro Antonio Martínez Expósito (Almería, 1886 - Rio de Janeiro, 1965), meglio conosciuto come il “pittore Pedro Antonio” era un pittore spagnolo nominato maestro della ritrattistica.
Figlio di una famiglia umile, suo padre Antonio Martínez Quesada era un lavoratore a giornata, sua madre María Expósito, originaria di Cuevas del Almanzora. Pedro Antonio perse la madre all'età di 7 anni, si dedicò ai lavori del campo e alla distribuzione dell'acqua che svolgeva con il padre.
La pittura era la sua vocazione, ma non poté svilupparla pienamente fino al 1909, quando il suo connazionale Emilio Zurano Muñoz ne conobbe le qualità artistiche e decise di sponsorizzarlo, portandolo con sé a Madrid.
Emilio Zurano, seppe incoraggiare e aiutare l'artista in erba, ne curò la formazione e cercò per lui maestri nella pittura. Iniziò il suo apprendistato con Eduardo Chicharro fino al 1912, e continuò questo lavoro sotto la direzione di José María López Mezquita, che avrebbe segnato il suo orientamento verso la pittura di casta spagnola.
Durante la sua fase di insegnamento incontrerà il suo inseparabile amico, il pittore granadino Francisco Soria Aedo, con il quale condividerà uno studio. I due saranno fedeli allo stile del loro insegnante e andranno insieme alla maggior parte delle mostre.














Dopo il periodo di apprendistato, iniziò a mietere successi professionali, ottenendo la sua prima medaglia d'argento nel 1916, con l'opera “Cabeza de Niña”, al concorso di pittura dell'Esposizione Internazionale di Panama.
Pedro Antonio sarà presentato alla maggior parte dei concorsi di pittura, con una varietà di ritratti e costumisti; come le mostre Nazionali di Belle Arti di Madrid, ―dove ricevette la medaglia d'argento nel 1924 con l'opera “Due artisti”―, Saloni d'autunno, ―di cui fu nominato membro onorario―, Biennali di Venezia e mostre ad Amsterdam., Bruxelles, Pittsburgh, Buenos Aires, Messico, New York, Miami,...
Agli inizi degli anni '30 inizia un periodo di viaggi ed esposizioni in tutta l'America: Cuba, Stati Uniti e Sud America, talvolta in compagnia di Soria Aedo, e nel 1935 lascia per l'ultima volta la Spagna per esporre a Buenos Aires . Poi continuerà il suo viaggio attraverso altre città in Argentina e Brasile.
All'inizio della Guerra Civile in Spagna, è ancora in America e si stabilisce a San Paolo, dove continua la sua vita professionale, partecipando e ottenendo premi nei Saloni Paulista, tenendo mostre a Rio de Janeiro... non tornerà mai più alla Spagna.
Negli ultimi anni aiuta e dipinge nella parrocchia degli Agostiniani di San Paolo, ed è accolto dalla famiglia della pittrice Lucília Fraga, con la quale vive fino alla morte.

2 commenti:

  1. Hola,como estudioso de la vida y obra de Pedro Antonio Martínez Expósito, quiero informar que Pedro Antonio falleció en Sao Paulo el 2 de junio de 1977.
    También quiero imformar que la imagen del tercer cuadro, encima del texto:"Emilio Zurano, seppe incoraggiare e aiutare l'artista...",NO PERTENECE al pintor Pedro Antonio.
    Atentamente: Lorenzo López

    RispondiElimina

Info sulla Privacy