adinsiemelink

Vlaho BUKOVAC ✿

Vlaho Bukovac (1855-1922) era un pittore e accademico croato. La sua vita e il suo lavoro furono eclettici, poiché l'artista perseguì la sua carriera in una varietà di locali e il suo stile cambiò notevolmente nel corso di quella carriera. Nato nella città di Cavtat a sud di Dubrovnik in Dalmazia, suo padre era un italiano di Genova, mentre sua madre era di origine croata.
Ha mostrato inclinazione per il disegno nella sua prima infanzia, ma a causa della povertà della sua famiglia non ha potuto continuare la sua educazione. All'età di undici anni lo zio lo ha portato negli Stati Uniti, dove ha trascorso circa quattro anni difficili.
Nel 1871 tornò a Dubrovnik e si imbarcò come apprendista su una nave mercantile che navigava sulla linea regolare Istanbul-Odessa-Liverpool.Nel 1873 si recò in America Latina, dove lavorò come disegnatore di lettere in una carrozza fabbrica in Perù.
Tre anni dopo tornò a Cavtat, trovò uno sponsor nella persona di Medo Pucic, poeta che lo raccomandò all'arcivescovo Strossmayer, allora croato molto famoso e influente, e nel 1877 presentò a Strossmayer il dipinto Turkinja u haremu ( donna turca in harem).
Grazie al sostegno finanziario di Strossmayer e ai suoi risparmi, arrivò a Parigi nel 1877, dove entrò all'École des Beaux Arts. Il suo insegnante era Alexandre Cabanel. Terminò la sua formazione nel 1880. Bukovac apparve in pubblico come pittore al Salon de Parigi nel 1878.












Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy