adinsiemelink

Franz RUMPLER ✿

Franz Rumpler (1848-1922) è stato un pittore Austriaco di genere e paesaggista. Era figlio di Johann Baptist Rumpler (1807-1876), intagliatore del legno, e fratello di Johann Rumpler, il Giovane (1845-1918), scultore del legno. Da suo padre vennereo le prime lezioni. Dopo aver mostrato un talento insolito, fu inviato a Vienna per ulteriori studi, all'età di quindici anni, e ricevette numerosi premi per il suo lavoro.
Attirò l'attenzione del cardinale Friedrich Prince zu Schwarzenberg e, con il suo sostegno finanziario, poté studiare all'Accademia di Belle Arti con Eduard von Engerth. Dal 1871 al 1875 fece diversi viaggi di studio in Italia. Durante questo periodo, ha anche preso lezioni da Hans Makart. Fece un altro viaggio di studio in Francia nel 1879.
Durante il 1890 fu professore di pittura storica all'Accademia. Nel 1897 tenne la sua più grande mostra, con oltre 230 opere, e fu nominato cittadino onorario nella sua città natale di Tachau.
Nel 1904 si stabilì a Klosterneuburg, dove subì l'influenza della scuola di Barbizon e fondò la "Klosterneuburger Künstlerbundes" (Associazione degli artisti). Ha anche promosso le carriere di giovani artisti promettenti, come Egon Schiele. In seguito divenne membro della "Società per la promozione della scienza, delle arti e della letteratura tedesche in Boemia" e fu nominato Hofrat; carica che ricoprì fino all'abolizione del titolo nel 1919. Nel 1908 gli fu conferito l'Ordine della Corona Ferrea, di Terza Classe.
















Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy