adinsiemelink

Pierre CARRIER-BELLEUSE (1851-1932) ~ Pierrot and the Dancer ✿

Pierre-Gérard Carrier-Belleuse (Parigi,1851- Parigi, 1932) è stato un pittore francese noto soprattutto come pittore delle ballerine dell'Opera.
Abituato all'Opera, Pierre Carrier de Belleuse era un pittore a pastello apprezzato dai suoi ballerini e per loro realizzava ritratti immaginari e composizioni che coinvolgevano personaggi della Commedia dell'Arte.
Il dipinto rappresenta Mademoiselle Litini (in pierrot) e Mademoiselle Bariaux (in tutu), entrambe residenti dell'Opera di Parigi, ed è stato esposto al Salon del 1894





Le Miroir de pierrot, Mademoiselle Litini, 1891
In questo importante pastello esposto al Salon del 1891, Carrier-Belleuse rappresentava Mademoiselle Litini dell'Opera di Parigi in costume da Pierrot contemplando i suoi lineamenti o preparandosi a recitare in uno specchio rotondo.
Il travestimento è perfetto e solo il nastro rosa annodato intorno allo specchio, la delicatezza dei suoi lineamenti e le sue delicate scarpe bianche ci dicono che è un'attrice donna.

Pierre Carrier-Belleuse ha rappresentato Mademoiselle Litini in diverse occasioni, in particolare in "Tendre Confess", un pastello datato 1894 e conservato al Petit Palais, dove interpreta nuovamente un personaggio maschile della Commedia dell'arte accanto a Mademoiselle Bariaux.







Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy