adinsiemelink

Jean BERAUD (1849-1935) ✿

Jean Béraud (1849-1935) è stato un pittore francese di scuola impressionista. Si dedicò alla pittura di genere, in prevalenza dell'ambiente parigino, e ai ritratti.
Fu allievo di Léon Bonnat all'École des beaux-arts. Fu ammesso al "Salon" per la prima volta nel 1872, ma conobbe il successo solamente nel 1876, grazie al suo quadro Il ritorno dalla sepoltura.



















Divenne uno dei principali pittori e testimoni della vita parigina durante la Belle Époque, ma realizzò anche circa 200 ritratti. Nel 1890 fondò la "Société nationale des beaux-arts", assieme a Rodin, Joseph Meissonnier e Puvis de Chavannes, e ben presto ne fu eletto vicepresidente. Béraud fu un attento osservatore. Il suo stile è caratterizzato da un vivo realismo, che gli permise di rappresentare con acume e talvolta con fine ironia l'ambiente ovattato della borghesia parigina, i piccoli mestieri, l'ambientazione dei bistrot e le scene quotidiane nelle strade della città. Béraud fu uno dei testimoni di Marcel Proust nel duello svoltosi a Meudon contro Jean Lorrain nel febbraio del 1897 a causa di un articolo giudicato ingiurioso su Les Plaisirs et les Jours. Ricevette le insegne di Cavaliere della Legion d'Onore nel 1887, per poi essere promosso Ufficiale nel 1894. Mori a Parigi all'età di 86 anni e venne sepolto nel Cimitero di Montparnasse.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy