adinsiemelink

✿ Velimir TRNSKI ✿


































Velimir Trnski (HR 1947) nasce nella regionedella Podravina, nel nord della Croazia. Fin dalla sua infanzia la pittura èstata la sua passione e la sua unica preoccupazione. Trnski ha seguito i suostudi (non solo tecnicamente eccellenti) alla Art Academy di Zagabria e allaRietveld Academy ad Amsterdam.
I suoi frequenti viaggi hanno arricchito la suaconoscenza delle antiche tecniche pittoriche. Tecniche che Trnski padroneggia econtrappone all’uso di nuovi materiali, tecniche ed idee.
Le sue eleganti ed incantevoli pittureriguardano l’amore e la vita ordinaria, del quale Trnski è stato un attentoosservatore. La storia del suo paese e predecessori quali Klimt e Schiele sonoanche un’importante fonte d’ispirazione. Trnski costruisce i suoi ricordi, sognie mistici e delicati erotismi in fini strati e su un’aggraziata degradazione temporale.
La tecnica dei suoi quadri è perfetta, sfumataed opportunamente audace. È un cocktail di rigida iconografia, tracce effimeredel Rinascimento e di linguaggio dei simbolismi. Razionale ed irrazionale,passato e presente, espressione selvaggia e realismo fotografico sono fusi inuna bellezza che mostra lentamente i suoi segreti. Accedere al mondo di Trnskida dipendenza. Trnski è veramente un virtuoso con la tela ed il pennello, perquesto non sorprende l’impressionante numero di mostre (personali) in Croazia,Olanda, Austria, Belgio, Germania, Stati Uniti, Francia, Svizzera e Giappone.Il suo lavoro è inoltre incluso in diverse collezioni d’arte internazionali enazionali. Velimir Trnski vive e lavora alternativamente a Parigi e Zagabria.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy